Il vitigno Terrano è un vitigno autoctono del Friuli-Venezia Giulia appartenente alla famiglia dei Refoschi. L’habitat tradizionale per il Terrano si trova nei suoli ricchi di ferro del Carso in Friuli. In Austria-Ungheria i vini ottenuti dal Terrano venivano elogiati per le loro proprietà medicinali ed erano particolarmente noti nella cura dell’anemia. L’origine del nome è probabilmente legata alle caratteristiche organolettiche del vino che se ne ricava e caratterizzato dal gusto forte e dall’intensità del colore. Il Terrano è considerato come il simbolo della viticoltura nel Carso ed è molto facile trovarlo nelle locande e nelle osterie in provincia di Trieste. E’ caratterizzato da spiccata acidità e tannicità ed è per questo che si accompagana ad affettati e formaggi o ai cevapcici, tipico piatto a base di carne di maiale tritata e speziata. Il Carso Terrano doc viene ottenuto vinificando il Terrano Insieme a piccole percentuali di Pinot Nero. In Emilia-Romagna, il Terrano è invece noto come Cagnina ed è presente nei vigneti delle province di Forlì-Cesena e Ravenna. Con questo nome lo si trova nella tipologia della doc Romagna.
Terrano - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Terrano sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Terrano ha Foglia media, grande, Orbicolare, Pentagonale, Trilobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Terrano ha Grappolo mediamente compatto, Grappolo compatto, Grappolo lungo, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1 ala.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Terrano ha acini dimensione media, di forma Acini elissoidali, con buccia sottile, Buccia consistente, Buccia molto pruinosa e di colore blu-nera.
Terrano - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Terrano sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Terrano è di colore Rosso rubino con riflessi violacei. Al palato è fresco, Fruttato, tannico.