Il vitigno Portoghese si trova in Italia soltanto in Alto Adige, in particolare nella zona della Val d’Isarco, dove rientra nella tipologia “Klausener Leitacher”. Nonostante il nome, in Portogallo non esistono vitigni che possano far pensare ad una parentela col Portoghese, per cui la sua origine è più attendibilmente austriaca, dalla zona della Stiria. Da qui il vitigno ha trovato la sua diffusione soprattutto in Germania, Ungheria, Croazia e alla fine anche in Italia.
Portoghese - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Portoghese sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Portoghese ha Foglia media, Pentagonale, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Portoghese ha Grappolo compatto, Grappolo lungo, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1 ala.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Portoghese ha acini dimensione media, con buccia Buccia di medio spessore, Buccia pruinosa e di colore blu-nera.
Portoghese - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Portoghese sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Portoghese è di colore Rosso rubino, intenso. Al palato è secco, Fruttato, tannico.