Il Kerner è un vitigno aromatico a bacca bianca, creato nel 1929 in Germania. Il botanico August Herold incrociò Schiava Grossa (nota in Germania come Trollinger) e Riesling renano, ottenendo il Kerner, che fu così battezzato in onore di Justinus Kerner, medico e poeta tedesco noto per avere scritto poesie sul vino. Il Kerner è un vino simile al Riesling da cui deriva negli aromi, a cui si aggiunge una nota vegetale,che lo rende leggermente più ruvido. Il Kerner ha germogliazione tardiva e quindi è meno soggetto a gelate primaverili. Se coltivato su pendii sufficientemente soleggiati, può arrivare fino a 8-900 m.s.l., e questo lo rende un vitigno particolarmente predisposto alla viticoltura di montagna. Per questo motivo si trova molto bene in regioni come il Trentino-Alto Adige, la Germania e l’Austria, dove tuttora è prevalentemente diffuso e apprezzato.
Kerner - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Kerner sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Kerner ha Foglia media, Foglia piccola, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Kerner ha Grappolo compatto, Grappolo mediamente compatto, Grappolo medio. Ali nel grapppolo: 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Kerner ha acini dimensione media, di forma Sferoidale, con buccia sottile, tenera e di colore verde-gialla.
Kerner - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Kerner sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Kerner è di colore Giallo paglierino. Al palato è fresco, Aromatico, Speziato.