Il Bellone è un vitigno molto versatile, diffuso in Lazio, soprattutto nelle province di Roma e Latina. Il Bellone, vitigno di origini antichissime, era diffuso nell’area dei Castelli Romani già in epoca romana e citata da Plinio il Vecchio come “uva pantastica”. Il Bellone è coltivato principalmente nei vigneti intorno alla capitale (dove è stato coltivato fin dall’antichità) e svolge un ruolo importante nei delicati vini bianchi della denominazione Roma DOC. In effetti, il Bellone è così importante per la viticoltura della regione che il Roma Bellone DOC è una delle sole due tipologie di vino varietali coperti dalla DOC. Vini monovarietali di Bellone sono prodotti anche nella Marino DOC (nella zona dei Castelli Romani, poco a sud di Roma) e nei vigneti costieri della Nettuno DOC.
Bellone - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Bellone sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Bellone ha grande, Pentagonale, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Bellone ha Grappolo compatto, Grappolo medio, Grappolo cilindrico, Grappolo conico. Ali nel grapppolo: 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Bellone ha acini dimensione media, di forma Sferoidale, con buccia Buccia puntinata, Buccia pruinosa, spessa e di colore verde-gialla.
Bellone - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Bellone sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Bellone è di colore Giallo paglierino, intenso. Al palato è intenso, Fruttato, Minerale.