Il vitigno Vermentino nero è probabilmente originario delle colline della fascie costiera dell’alta Toscana (Massa-Carrara e bassa Lunigiana), dove è tuttora coltivato in rispetto alla lunga tradizione locale. Secondo alcuni studiosi si tratterebbe di una mutazione del Vermentino bianco, anche per la somiglianza di molte caratteristiche ampelografiche. Dopo essere stato quasi estinto nell’immadiato secondo dopoguerra, verso la fine degli anni Ottanta è stato riscoperto grazie alla lungimiranza di alcuni produttori della zona di Massa e così poi altre realtà della stessa provincia ne hanno ripreso la coltivazione, proponendolo in uvaggio ma anche sue versioni in purezza. Lo possiamo trovare come vitigno complementare nel Colli di Luni Rosso DOC ed entra a far parte dell’uvaggio del Rosso Toscana IGT (per la provincia di Massa-Carrara) e del Rosso e Rosato Val di Magra IGT.
Vermentino nero - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Vermentino nero sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Vermentino nero ha Foglia media, grande, Pentagonale, Trilobata, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Vermentino nero ha Grappolo mediamente compatto, Spargolo, Grappolo medio, Grappolo cilindrico, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Vermentino nero ha acini dimensione media, grandi, di forma Sferoidale, Ovoidale, con buccia Buccia di media consistenza, Buccia pruinosa e di colore blu-nera.
Vermentino nero - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Vermentino nero sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Vermentino nero è di colore Rosso rubino. Al palato è Fragrante, Fruttato, di corpo.