Il vitigno Ucelut è un bianco autoctono friulano la cui origine, come spesso succede nelle piccole realtà enologiche italiane, rimane poco chiara . Appartierne alle uve cosiddette uccelline, cioè caratterizzate dalla loro crescita spontanea ai margini dei boschi e particolarmente apprezzate uccelli che ne vanno ghiotti. La coltivazione del vitigno Ucelut è presente da secoli in tutto il Friuli, dove una volta era molto diffuso, anche se al giorno d’oggi trova pochissimi estimatori a Castelnovo del Friuli e Pinzano, in provincia di Pordenone.
Ucelut - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Ucelut sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Ucelut ha Foglia media, Reniforme, Intera, Trilobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Ucelut ha Grappolo compatto, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Ucelut ha acini dimensione media, grandi, di forma Sferoidale, con buccia spessa, Buccia pruinosa e di colore verde-gialla.
Ucelut - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Ucelut sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Ucelut è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale.