Il vitigno Tempranillo è forse la varietà a bacca nera più importante in Spagna. All’origine del nome potrebbe esserci la sua tendenza alla maturazione precoce (temprano in spagnolo significa presto). Questa assieme ad un ciclo vegetativo abbastanza breve, rende il vitigno adatto alla coltivazione anche nelle aree relativamente fredde della Spagna settentrionale, come la Rioja dove in uvaggio con la Garnacha dà vita ai rossi più rinomati di Spagna. Oltre all’Argentina, dove è nota col nome di Tempranilla, ha trovato un terroir d’elezione anche in Toscana, nel Lazio ed in osservazione nella provincia di Bolzano, zone nelle quali entra negli uvaggi di numerose IGT, oltre che in vini da tavola.
Tempranillo - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Tempranillo sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Tempranillo ha grande, Orbicolare.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Tempranillo ha Grappolo mediamente compatto, Grappolo compatto, Grappolo grosso. Ali nel grapppolo: 1 ala.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Tempranillo ha acini dimensione media, di forma Acini irregolari, con buccia spessa e di colore blu-nera.
Tempranillo - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Tempranillo sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Tempranillo è di colore Rosso rubino. Al palato è Caldo, intenso.