Il vitigno Roussanne è una varieta’ a bacca bianca coltivata nella Valle del Rodano ed in altre zone del Midi francese. Viene spesso usato negli uvaggi con il Marsanne, con la quale spesso è stato confuso, ed e’ una delle varieta’ autorizzate per la produzione dello Chateauneuf-du-Pape bianco. In Italia entrambi questi vitigni sono coltivati in alcune aree della Toscana e della Liguria, e vengono utilizzati per la produzione del vino DOC Montecarlo bianco.
Roussanne - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Roussanne sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Roussanne ha Foglia media, Pentagonale, Orbicolare, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Roussanne ha Grappolo mediamente compatto, Grappolo compatto, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1 ala.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Roussanne ha acini piccoli, di forma Sferoidale, con buccia sottile, Buccia pruinosa e di colore verde-gialla.
Roussanne - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Roussanne sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Roussanne è di colore Giallo paglierino, chiaro. Al palato è fresco, Fruttato, leggero.