Il vitigno Rossese non ha origini certe. Sembra provenga dal sud della Francia, da dove è arrivato in Liguria al seguito dei Doria ed ha trovato nella zona di Dolceacqua il suo territorio di elezione. L’origine del nome sembra chiaramente riferirsi al colore delle sue bacche. La sua diffusione pressochè esclusiva nella Riviera Ligure di Ponente, vicino al confine con la Francia, sembra avvalorare questa tesi.
Rossese - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Rossese sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Rossese ha Foglia media, grande, Pentagonale, Eptalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Rossese ha Grappolo mediamente compatto, Spargolo, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Rossese ha acini dimensione media, piccoli, di forma Acini elissoidali, con buccia Buccia di medio spessore, Buccia pruinosa e di colore blu-nera.
Rossese - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Rossese sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Rossese è di colore Rosso rubino. Al palato è Floreale, Speziato, di corpo.