Il vitigno Pignola è un autoctono Valtellinese a bacca rossa che si trova soprattutto nei comuni di Villa di Tirano e Bianzone. La sua origine è molto antica e sembra provenire in origine dal Piemonte. Il suo nome deriva dal fatto che il grappolo ricorda lontanamente una pigna, cosa che lo accomuna ad altri vitigni quali il Pignolo friulano od il Pinot nero. Con quest’ultimo un ulteriore elemento di affinità è costituito dal fatto che la Pignola Valtellinese si presta ottimamente alla vinificazione in bianco. Infatti la polpa degli acini è perfettamente bianca, per cui una pressatura leggera consente di ottenere mosti privi di colore. Vinificato in rosso, entra nella composizione del Valtellina rosso DOC.
Pignola - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Pignola sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Pignola ha Foglia media, Pentagonale, Trilobata, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Pignola ha Grappolo molto compatto, Grappolo medio.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Pignola ha acini dimensione media, piccoli, di forma Sferoidale, con buccia sottile, Buccia pruinosa e di colore blu-nera.
Pignola - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Pignola sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Pignola è di colore Rosso rubino. Al palato è Caldo, Fruttato, tannico, di corpo, .