Il vitigno Perla dei vivi è una varietà su cui si hanno pochissime notizie. Risulta presente in un solo vigneto in provincia di Reggio Emilia, ma nonostante questo è stato iscritto dal 2007 nel Registro Nazionale Varietà di Vite, ed è citato nel disciplinare della Doc Colli di Scandiano e Canossa. Dalle analisi del DNA si è visto che è geneticamente poco imparentato col gruppo dei lambruschi, di cui però viene generalmente ritenuto una varietà. Dalle caratteristiche rilevate questo vitigno risulta essere adatto alla realizzazione di un vino fermo (molto strutturato e con estratto secco buono).
Perla dei vivi - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Perla dei vivi sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Perla dei vivi ha Foglia media, Pentagonale, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Perla dei vivi ha Spargolo, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1 ala.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Perla dei vivi ha acini dimensione media, di forma Sferoidale, con buccia Buccia consistente, Buccia pruinosa e di colore blu-nera.
Perla dei vivi - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Perla dei vivi sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Perla dei vivi è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, di corpo.