Il vitigno Pepella è coltivato solo sulla costiera amalfitana, principalmente nei comuni di Tramonti, Ravello e Scala. La prima citazione risale al De Rovasenda nel 1877 nel “Saggio di ampelografia universale, dove fa riferimento a un’uva da tavola della provincia di Napoli denominata Pepe. È presumibile che la sua introduzione in costiera amalfitana sia piuttosto recente, e comunque non antecedente alla fine dell’ottocento. Il suo nome è dovuto al fenomeno dell’acinellatura che porta ad una difformità di dimensione degli acini, per cui il grappolo ne presenta in genere alcuni normali e altri della grandezza di un granello di pepe. Questo vitigno è ormai praticamente scomparso, i pochi ceppi rimasti sono molto vecchi e si possono trovare solo in vigneti di antica coltivazione, e solitamente piantati con altre varietà della costiera amalfitana, come Biancatenera, Biancazita e Ripolo, con i quali compone l’assemblaggio della Doc Costa d’Amalfi Bianco, sottozone Tramonti e Ravello, in provincia di Salerno.
Pepella - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Pepella sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Pepella ha Foglia media, Pentagonale, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Pepella ha Spargolo, Grappolo medio, Grappolo conico, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1 ala.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Pepella ha acini piccoli, di forma Acini elissoidali, con buccia Buccia poco pruinosa e di colore verde-gialla.
Pepella - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Pepella sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Pepella è di colore Giallo paglierino con riflessi verdolini. Al palato è fresco, Fruttato, di corpo.