Il vitigno Olivella nera è di origini incerte, così come incerta è la questione della sua corrispondenza o meno al vitigno Sciascinoso. In realtà la situazione confusa è dovuta al fatto che il nome Olivella è stato di volta in volta attribuito a numerosi vitigni, a causa della rassomiglianza del loro acino, per il colore e per la forma allungata che poteva ricordare, appunto, un’oliva. Il vitigno si trova in Campania e nel Lazio, ed è presente nel Registro nazionale varietà di vite con la denominazione “Olivella nera” a partire dal 1971 (G.U. 71 del 22/03/1971). Lo Sciascinoso risulta iscritto nello stesso registro, a partire dall’anno precedente (G.U. 149 17/06/1970). Nei disciplinari di tutte le denominazioni campane è presente il solo Sciascinoso (eventualmente con la dicitura “localmente detto Olivella”), mentre l’Olivella in quanto tale è presente nel disciplinare della IGT Frusinate (Lazio) . Pur essendo ormai accertato che si tratta di due vitigni distinti, la confusione rimane. Infatti, ad esempio, il disciplinare della DOC Vesuvio lo prevede tra i componenti della Lacryma Christi rosso, ma indicandolo come Sciascinoso “localmente detto Olivella” e non come vitigno a sè stante.
Olivella nera - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Olivella nera sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Olivella nera ha Foglia media, Pentagonale, Eptalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Olivella nera ha Grappolo mediamente compatto, Grappolo compatto, Grappolo medio, Grappolo conico. Ali nel grapppolo: 1 ala.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Olivella nera ha acini dimensione media, piccoli, di forma Ovoidale, con buccia Buccia consistente e di colore rosso scura-violetta.
Olivella nera - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Olivella nera sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Olivella nera è di colore Rosso rubino, intenso. Al palato è fresco, Fruttato, tannico, di corpo.