Il termine vitigno Negrara identifica in realtà il gruppo verticale delle Negrare, diverse fra loro e coltivate prevalentemente nel Trentino-Alto Adige e nel Veneto. Il tipo più comune e caratteristico è la Negrara trentina. esiste anche una Negrara o Negronza, che però è diversa dalla cultivar trentina e risulta sia stata utilizzata in passato intorno a Verona. Questi vitigni sono coltivati nella provincia di Verona, in particolare nella Valpolicella e lungo il lago di Garda, da cui si sono diffusi limitatamente in Lombardia (Colli Mantovani e Garda bresciano) e nel Trentino.
Negrara - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Negrara sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Negrara ha Foglia media, Orbicolare, Pentagonale, Trilobata, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Negrara ha Grappolo compatto, Grappolo lungo, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Negrara ha acini dimensione media, grandi, di forma Sferoidale, Obovoidale, con buccia spessa, Buccia consistente, Buccia molto pruinosa e di colore blu-nera.
Negrara - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Negrara sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Negrara è di colore Rosso rubino. Al palato è vinoso, Speziato, tannico.