Il vitigno Moscato di Terracina è una varietà locale di Moscato diffusa solo nel Lazio. Vene utilizzata sia per produrre vino sia come uva da tavola. Appartiene alla famiglia dei Moscati, vitigni aromatici il cui nome deriva da “muscum”, muschio, il cui aroma caratteristico si ritrova nell’uva e che probabilmente corrisponde all’”anathelicon moschaton” dei Greci o all’”uva apiana” nell’antica Roma. Corrisponde al vitigno francese “Muscat à petit grains”: il termine francese “musquè” viene correttamente tradotto come “aromatico.
Moscato di Terracina - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Moscato di Terracina sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Moscato di Terracina ha .
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Moscato di Terracina ha .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Moscato di Terracina ha acini
Moscato di Terracina - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Moscato di Terracina sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Moscato di Terracina è di colore Giallo paglierino con riflessi dorati. Al palato è sapido, Aromatico, Fruttato.