ll vitigno Minutolo è presente da tempo remoto nella val d’Itria dov’era conosciuto come Fiano Minutolo volendolo così imparentare al più noto Fiano campano o Moscatellina, per le sue caratteristiche aromatiche. In realtà i caratteri ampelografici e l’aromaticità lo rendono completamente di verso dal Fiano originario della zona di Avellino. E’ stato usato in minima percentuale nelle DOC Locorotondo e Martina Franca, ma subito sostituito da Bianco D’Alessando e Verdeca, più redditizi e ormai più comuni in queste zone. Il Minutolo è stato riscoperto dall’enologo Pasquale Carparelli della cantina Torrevento, nel corso di una ricerca volta a ritrovare i vecchi vigneti dispersi nel territorio.
Minutolo - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Minutolo sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Minutolo ha Foglia media, Pentagonale, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Minutolo ha Grappolo mediamente compatto, Spargolo, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Minutolo ha acini dimensione media, di forma Sferoidale, con buccia Buccia consistente e di colore verde-gialla.
Minutolo - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Minutolo sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Minutolo è di colore Giallo paglierino con riflessi dorati. Al palato è intenso, fine, persistente.