Il vitigno Malvasia di Candia Aromatica presenta un corredo aromatico di profumi particolarmente ricco e complesso, che comprende un ampio spettro di aromi primari di arancio, cedro, limone, note fruttate di pesca, albicocca, e floreali (acacia, fresia, lavanda. La Malvasia di Candia Aromatica viene coltivata principalmente in Emilia e, in particolare, nelle province di Piacenza, Parma e Reggio nell’Emilia, dove è la componente primaria di un certo numero di vini secchi e semidolci, nelle versioni fermo, leggermente frizzante, frizzante e passito. Le uve sono anche la più importante componente della Malvasia dell’Oltrepo Pavese DOC in Lombardia. Anche quest’ultimo vino può essere secco, dolce, fermo, semi-spumante o spumante.
Malvasia di Candia aromatica - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Malvasia di Candia aromatica sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Malvasia di Candia aromatica ha Foglia media, Pentagonale, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Malvasia di Candia aromatica ha Grappolo mediamente compatto, Spargolo, Grappolo lungo. Ali nel grapppolo: 0 o 1 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Malvasia di Candia aromatica ha acini dimensione media, di forma Sferoidale, con buccia Buccia pruinosa, spessa e di colore verde-gialla.
Malvasia di Candia aromatica - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Malvasia di Candia aromatica sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Malvasia di Candia aromatica è di colore Giallo paglierino con riflessi dorati. Al palato è Aromatico, fresco, sapido.