Il vitigno Boschera è coltivato esclusivamente in Veneto, soprattutto nella provincia di Treviso ed in particolare nella zona di Vittorio Veneto, di cui è autoctono. Il vitigno Boschera si trova raramente in purezza ed entra nell’uvaggio del Torchiato di Fregona. Vittorio Veneto si trova nella parte settentrionale della provincia di Treviso quasi al confine con quella di Belluno e ai piedi delle Prealpi. La zona di Vittorio Veneto è nota per i suoi prodotti d’eccellenza e per la bellezza del suo paesaggio collinare. La Boschera è un vitigno autoctono poco conosciuto, con pochi produttori che hanno deciso di valorizzarne le caratteristiche vinificandolo in purezza.
Boschera - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Boschera sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Boschera ha grande, Pentagonale, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Boschera ha Grappolo compatto, Grappolo mediamente compatto, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1 ala.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Boschera ha acini dimensione media, con buccia Buccia maculata, Buccia poco pruinosa, Buccia consistente, spessa e di colore verde-gialla.
Boschera - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Boschera sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Boschera è di colore Giallo paglierino con riflessi dorati. Al palato è agrumato, etereo.