L’azienda Zisola è un produttore di vini del comune di Noto, in provincia di Siracusa, nella regione Sicilia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Siracusa, tra cui l’azienda Zisola.
Zisola è un’azienda agricola fondata nel 2003. La tenuta si trova a Noto con un’estensione vitata di 21 ettari coltivati prevalentemente a Nero d’Avola, affiancato da Syrah, Petit Verdot e Cabernet Sauvignon impiantati su suolo di medio impasto con rilevante presenza di calcare. La vicinanza del mare oltre ad arricchire il vino con le sue particolari note salmastre, contribuisce a creare un microclima singolare, grazie alle brezze marine che in estate tendono a mitigare il caldo eccessivo e al contrario d’inverno contribuiscono a contrastare le basse temperature.
Come in buona parte dell’isola i riferimenti alla lingua araba sono numerosi e permeano ogni aspetto della cultura di zona. Ne sono un esempio sia il nome dell’azienda che quello di alcuni vini. Zisola deriva infatti dalla parola araba “aziza”, ossia la splendente, come il palazzo della Zisa costruito nel 1165 sotto il regno di Gugliemo I, situato fuori dalle mura della città di Palermo, in quello che era il parco reale chiamato Genoardo, parola di derivazione araba “Jannat al-arḍ” ovvero giardino o paradiso della terra.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Sicilia, vi proponiamo oggi l’azienda Zisola, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Siracusa. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Siracusa hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Zisola sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Zisola recensiti da Impeto diVino.