L’azienda Zeni è un produttore di vini del comune di Bardolino, in provincia di Verona, nella regione Veneto. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Verona, tra cui l’azienda Zeni.
Cantina Fratelli Zeni è un’azienda agricola a conduzione familiare, fondata nel 1870. La tenuta si trova a Bardolino, situata ai piedi delle colline moreniche ricoperte di vigneti e uliveti. Sono proprio queste splendide colline dell’anfiteatro morenico del Lago di Garda sede storica di questa cantina che interpreta con il proprio stile le diverse potenzialità dei vitigni veronesi nelle zone di Soave, Valpolicella, Lugana e Custoza.
Cantina Fratelli Zeni si è consolidata come realtà che ai numeri coniuga etichette di qualità, tra vini classici e selezioni speciali, spesso espressione delle varie denominazioni storiche ma anche di riusciti blend tra vitigni autoctoni ed internazionali. Il risultato sono vini che confermano una produzione espressione di un terroir unico.
L’azienda agricola Zeni si trova in Trentino-Alto Adige a San Michele dell’Adige in provincia di Trento.
Fondata nel 1882, è oggi di proprietà della famiglia Zeni che porta avanti una gestione dinamica e giovane tutta concentrata sul vigneto per produrre uva zuccherina e vitigni rossi dai tannini morbidi, e sulla lavorazione dell’uva per appassimento.
I vini risultano pregiati e ricchi dei sapori, degli aromi e dei profumi che solo la terra del Trentino-Alto Adige può regalare.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Veneto, vi proponiamo oggi l’azienda Zeni, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Verona. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Verona hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Zeni sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Zeni recensiti da Impeto diVino.