L’azienda Vigne dei Boschi è un produttore di vini del comune di Brisighella, in provincia di Ravenna, nella regione Emilia-Romagna. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Ravenna, tra cui l’azienda Vigne dei Boschi.

Vigne dei Boschi rappresenta oggi un punto di riferimento in Romagna per una filosofia produttiva vicina alla natura e anticonvenzionale. Un approccio non fine a se stesso ma volta al recupero del carattere regionale più autentico. La cantina è stata fondata da Paolo Babini assieme alla moglie Katia dopo anni di studi, ricerche e sperimentazioni ed è gestita con originalità e spirito visionario uniti a grande impegno e pragmatismo.

Vigne dei Boschi ha sede nella provincia di Ravenna e i vigneti si trovano sull’alta dorsale Appenninica a Valpiana di Brisighella, in un altopiano isolato e circondato da boschi, particolarmente vocato per la produzione di vini di alta qualità e individuato da Paolo dopo molti studi climatici e geologici. Le viti sono coltivate tra i 250 e i 500 metri di altitudine nel rispetto dell’agricoltura biodinamica, praticando sovesci e utilizzando solo sostanze di origine naturale, seguendo i cicli lunari. Accanto ai principali vitigni autoctoni quali Sangiovese, Albana, Trebbiano e Pagadebit, trovano posto anche i vitigni internazionali, sottoposti e diverse sperimentazioni. Per il Sangiovese è stata scelta l’antica forma di allevamento del vecchio alberello romagnolo, in una logica di recupero delle vecchie tradizioni e dei sapori più autentici.

I vini della cantina Vigne dei Boschi nascono come espressione tradizionale e autentica del territorio, ottenuta non mediante l’esausta riproposizione di pratiche anacronistiche ma praticando continue sperimentazioni e servendosi delle più moderne conoscenze, rimanendo sempre al servizio della natura e differenziandosi con orgoglio e originalità dalle produzioni di massa e industriali. Non esiste uno stile aziendale: ogni vino è stato pensato e prodotto come espressione unica e caratteristica, come attore protagonista di questo percorso intrapreso alla ricerca della qualità e dell’autenticità.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Emilia-Romagna, vi proponiamo oggi l’azienda Vigne dei Boschi, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Ravenna. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Ravenna hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Vigne dei Boschi sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Vigne dei Boschi recensiti da Impeto diVino.