L’azienda Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Gresy è un produttore di vini del comune di Barbaresco, in provincia di Cuneo, nella regione Piemonte. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Cuneo, tra cui l’azienda Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Gresy.
Nel 1973 Alberto di Gresy fonda a Martinenga, località vicina a Barbaresco, la Cantina Marchesi di Gresy ed inizia a produrre vino dalle uve della Tenuta Cisa Asinari, proprietà della sua famiglia, fino ad allora vendute sul mercato di Alba.
Alberto conosce molto bene le campagne e le vigne di Martinenga, dove fin da bambino veniva a trascorrere le vacanze estive a Villa Giulia a casa della nonna, lontano dai fragori e dalla vita convulsa di Milano. Questo amore per la terra e per la natura lo spinge a compiere una scelta molto drastica che lo porta a stabilirsi definitivamente a Martinenga e a dedicarsi completamente alla coltivazione e alla produzione di vini.
Le vigne sono situate nei migliori cru della zona per la produzione di Barbaresco. La famiglia dei Marchesi di Gresy diventa proprietaria di Martinenga nel 1797, ed aggiunge questo possedimento a Monte Aribaldo, in comune di Treiso, dove si trovano i famosi cru di uve Nebbiolo da Barbaresco quali Rabajà, Asili e Martinenga. Alberto si circonda di persone dalla lunga esperienza in campo vitivinicolo ed ascolta i loro preziosi consigli: il risultato sono vini di alto livello e di grande rigore stilistico, specchio fedele dei terroir in cui nascono.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Piemonte, vi proponiamo oggi l’azienda Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Gresy, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Cuneo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Cuneo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Gresy sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Gresy recensiti da Impeto diVino.