L’azienda Tenuta Muscazega è un produttore di vini del comune di Luras, in provincia di Olbia-Tempio, nella regione Sardegna. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Olbia-Tempio, tra cui l’azienda Tenuta Muscazega.
Muscazega è un’azienda agricola fondata nel 2007. E’ una recente realtà che si sta facendo strada nel cuore della Gallura, nel paesaggio suggestivo dei Colli del Monte Limbara, una zona ricca di storia, popolata da numerosi siti archeologici, antichi borghi e piccoli villaggi, noti come “stazzi”. Il nucleo originario dell’azienda sorge proprio su uno di essi ed è risalente ai primi dell’800.
La proprietaria, Laura Carmina, l’ha recentemente ereditato e, dopo ingenti investimenti per la sua ristrutturazione, gli ha regalato una nuova vita trasformandolo in azienda vitivinicola. Da pittrice ad imprenditrice del vino, Laura riesce comunque ad imprimere la sua vena creativa nei propri vini, realizzando dai suoi quadri etichette stilose e di buon gusto.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Sardegna, vi proponiamo oggi l’azienda Tenuta Muscazega, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Olbia-Tempio. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Olbia-Tempio hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Tenuta Muscazega sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Tenuta Muscazega recensiti da Impeto diVino.