L’azienda Tenuta Mazzolino è un produttore di vini del comune di Corvino San Quirico, in provincia di Pavia, nella regione Lombardia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Pavia, tra cui l’azienda Tenuta Mazzolino.
La Tenuta Mazzolino si trova a Corvino San Quirino, in provincia di Pavia, terra molto vocata per la produzione del Pinot Nero. L’Azienda è sorta nel 1980 per il desiderio del Dr. Enrico Braggiotti di trovare un punto d’incontro per tutta la sua numerosa famiglia, composta da quattro figli e dodici nipoti, e per la volontà di ritrovare le radici italiane di una stirpe in parte turca e in parte francese. Così tutta la famiglia si stabilisce nel piccolo borgo di Corvino San Quirino, occupando tutte le cinque case esistenti. Oggi la gestione dell’Azienda è affidata alle cure di Sandra, figlia di Enrico, che si è impegnata con entusiasmo e competenza a far crescere l’azienda, sia aumentando la superficie vitata, sia affiancando agli antichi locali destinati alla vinificazione una nuova e moderna cantina di mille metri quadrati, sia reimpiantando quasi il 100% delle viti.
Il Pinot Nero, che prima veniva vinificato quasi esclusivamente in bianco, su suggerimento di Giacomo Bologna, uno dei massimi esperti internazionali, viene vinificato in nero e dà origine ad un vino veramente interessante . Il famoso enologo Borgognone, specialista di Pinot Noir, Kyriakos Kynigopoulos , coadiuvato da Jean-Francois Coquard, laureato all’Università della Borgogna, affianca l’opera di Giacomo Bologna.
Nei vigneti delle colline dell’Oltrepo Pavese, su terreni di natura argillosa esposti a Nord, l’Azienda impianta, oltre al Pinot Nero, anche Chardonnay, Bonarda e Cabernet Sauvignon. Il Pinot Nero “Noir” è la punta di diamante nella produzione dell’Azienda, un vino rosso italiano nel quale si intravvedono le origini borgognone del vitigno e la scuola borgognona nella vinificazione.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Lombardia, vi proponiamo oggi l’azienda Tenuta Mazzolino, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Pavia. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Pavia hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Tenuta Mazzolino sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Tenuta Mazzolino recensiti da Impeto diVino.