L’azienda Sottimano è un produttore di vini del comune di Neive, in provincia di Cuneo, nella regione Piemonte. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Cuneo, tra cui l’azienda Sottimano.
La famiglia Sottimano è una famiglia di vignaioli di grande tradizione contadina, indissolubilmente legata al paese di Neive e al territorio di produzione del Barbaresco. Rino Sottimano, enologo fondatore della cantina a partire dagli anni Settanta, è oggi affiancato dal figlio Andrea nel lavoro in vigna e cantina, assieme alla moglie Anna e alla figlia Elena che si occupano del lavoro commerciale. Le radici profonde che la famiglia Sottimano ha ben radicate nel territorio ha sempre portato Rino a credere fortemente in un approccio sano e naturale in vigna, lontano dalle mode del momento. Questo approccio ha facilitato al figlio il percorso di conversione al biologico, da poco inaugurato.
Le vigne della cantina Sottimano si trovano principalmente a Neive e a Treiso e comprendono i prestigiosi cru di Cottà, Pajoré, Currà, Fausoni e Basarin. Il metodo di coltivazione e i lavori in cantina sono studiati per ottenere vini della massima qualità e le regole sono severe e precise: nessun diserbo, nessun prodotto sistemico, meticolosi diradamenti, basse rese, solo lieviti indigeni, lunghe macerazione e affinamenti di oltre un anno sui lieviti, come si faceva una volta.
I vini di Sottimano sono tradizionali e precise espressioni del territorio, apprezzate e ricercate anche fuori dai confini nazionali. Tutti i Barbaresco nascono dai cru e non esistono vini “base”. Nonostante il successo internazionale tutti i vini continuano ad essere prodotti in quantità limitate e, vendemmia dopo vendemmia, confermano il loro carattere espressivo genuino, tipico e veritiero: grandi vini piemontesi da incorniciare ma anche e soprattutto da bere.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Piemonte, vi proponiamo oggi l’azienda Sottimano, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Cuneo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Cuneo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Sottimano sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Sottimano recensiti da Impeto diVino.