L’azienda Sardus Pater è un produttore di vini del comune di Sant’Antioco, in provincia di Carbonia-Iglesias, nella regione Sardegna. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Carbonia-Iglesias, tra cui l’azienda Sardus Pater.
La Cantina Sardus Pater si trova nell’isola di Sant’Antioco, situata nella parte sud occidentale della Sardegna. Costituita nel 1949 come cooperativa, ha iniziato la sua attività nel 1955. Nel corso degli anni, la produzione dei vini si è affinata e ha puntato soprattutto alla valorizzazione del Carignano. Ad oggi, il livello qualitativo raggiunto dalla cantina di Sant’Antioco è davvero straordinario: una gamma ampia e variegata di etichette, che convincono per tipicità, precisione stilistica ed estrema pulizia aromatica. Il merito è di tutti i soci, 280 in tutto, che hanno saputo valorizzare al meglio un patrimonio viticolo e un territorio fatto di vecchi impianti ad alberello, alcuni dei quali ancora franchi di piede, con terreni sabbiosi posti a ridosso del mare.
Qui, infatti, le viti sopravvissute all’attacco della filossera sono per il 45% a piede franco. I vigneti sono di grande fascino, immersi tra lentischi e corbezzoli e accarezzati dalle brezze marine. Il merito del successo che sta riscuotendo la cantina è da ricercarsi in primo luogo nella filosofia scelta dai soci conferitori, che hanno deciso di rinnovare le tecnologie di cantina e di avvalersi della consulenza di Riccardo Cotarella.
A distanza di anni dall’inizio dell’attività, in cantina non manca la voglia di ricerca e sperimentazione di nuove tipologie, che ha portato alla commercializzazione del Vermentino nel 1994.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Sardegna, vi proponiamo oggi l’azienda Sardus Pater, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Carbonia-Iglesias. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Carbonia-Iglesias hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Sardus Pater sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Sardus Pater recensiti da Impeto diVino.