L’azienda San Cristoforo è un produttore di vini del comune di Erbusco, in provincia di Brescia, nella regione Lombardia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Brescia, tra cui l’azienda San Cristoforo.
San Cristoforo è una cantina familiare che ha saputo imporsi con semplicità, passione e schiettezza tra i nomi di riferimento della Franciacorta degli ultimi anni. È stata fondata nel 1992 da Bruno Dotti e oggi gestita insieme alla moglie Claudia e alla giovane figlia Celeste, che così sintetizza la filosofia aziendale: “tradizione, semplicità e passione sono i valori che distinguono la nostra famiglia e il nostro lavoro”.
I vigneti della cantina San Cristoforo si estendono per 10 ettari nel comune di Erbusco, cuore della Franciacorta, e sono coltivati come un raffinato giardino con competenza, attenzione e amore per il territorio, adottando uno stile agricolo ragionato e attento. La pratica produttiva prevede la preparazione dei vini base in acciaio e, in misura molto ridotta, anche in vecchie barrique, privilegiando lo Chardonnay. Bruno Dotti ha scelto di non produrre Satèn e di ridurre al minimo i dosaggi, per esaltare la materia prima dell’uva, il terroir e l’annata.
I Franciacorta San Cristoforo sono spumanti di grande qualità ed espressione, dotati di un carattere deciso giocato su minime elaborazioni. Lo stile della cantina è impostato sulle ricerca di grande freschezza e mineralità, con sentori molto sapidi e leggermente fumé. Complessità e pulizia stilistica sono gli attributi che qualificano questi spumanti: originalità ed eleganza al servizio della Franciacorta.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Lombardia, vi proponiamo oggi l’azienda San Cristoforo, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Brescia. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Brescia hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda San Cristoforo sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda San Cristoforo recensiti da Impeto diVino.