L’azienda Quartomoro di Sardegna è un produttore di vini del comune di Arborea, in provincia di Oristano, nella regione Sardegna. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Oristano, tra cui l’azienda Quartomoro di Sardegna.
La cantina Quartomoro nasce ad Arborea, in provincia di Oristano, come laboratorio di idee, di esperienze sulla viticoltura e l’enologia sarda. Fu fondata dall’enologo e vignaiolo Piero Cella nel 2011 con l’intento di produrre vini che fossero espressione del territorio sardo.
I vigneti di Quartomoro si estendono per un totale di 25 ettari e sono dislocati in zone diverse della Sardegna: a Marrubiu, su terre ricche di ossidiana, si coltiva il Vermentino; a Terralba, su suoli sabbiosi, troviamo vigne a piede franco di Bovale; nella sabbia del Sulcis, a Calasetta, c’è una vigna ancora a piede franco di Carignano; a Dorgali il granito accoglie la vigna di Cannonau, mentre il Muristeddu è coltivato nel Mandrolisai. Sia in vigna che in cantina l’intervento è ridotto al minimo, in modo da rispettare il più possibile i processi naturali.
Attraverso ricerca e sperimentazione continue Quartomoro riesce a produrre dei vini eleganti e unici, che testimoniano la ricchezza di biodiversità e raccontano i vocatissimi terroir sardi.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Sardegna, vi proponiamo oggi l’azienda Quartomoro di Sardegna, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Oristano. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Oristano hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Quartomoro di Sardegna sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Quartomoro di Sardegna recensiti da Impeto diVino.