L’azienda Ottaviano Lambruschi è un produttore di vini del comune di Castelnuovo Magra, in provincia di La Spezia, nella regione Liguria. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di La Spezia, tra cui l’azienda Ottaviano Lambruschi.
L’azienda risale alla metà degli anni ’70, quando Ottaviano Lambruschi, stanco di lavorare nelle cave di Carrara, compra due ettari di bosco in località Costa Marina, comune di Castelnuovo Magra, nel territorio dei Colli di Luni. Qui Ottaviano impianta un vigneto con l’aiuto del fratello e, convertitosi al lavoro del vignaiolo, inizia a vinificare per conto proprio raggiungendo in poco tempo risultati sorprendenti. Con il tempo l’azienda si espande: nuovi terreni vengono acquistati e la cantina si ammoderna per ospitare le nuove tecniche produttive. Oggi, sotto la guida del figlio Fabio, la produzione è aumentata insieme alla fama ma il grande amore per la coltivazione e la vinificazione e l’aspirazione per l’alta qualità sono rimasti immutati.
La produzione si basa sulla coltivazione di due vigneti: il Maggiore, abbarbicato su pendenze vertiginose e spettacolari che digradano verso il mare, e il più antico Costa Marina, uno splendido vigneto circondato dalla macchia mediterranea. Il clima alto collinare conferisce al vino bianco degli aromi unici e irripetibili che si alternano a note salmastre. La perizia e l’esperienza dei Lambruschi in fatto di coltivazione si basano su criteri di riduzione delle rese per ettaro e della predilezione per le cure naturali, come il sovescio di colture seminate in estate.
Il processo di vinificazione rispetta le procedure tradizionali e avviene in contenitori d’acciaio a temperatura controllata; ne risulta un vino che si pone ai vertici qualitativi della denominazione. Il marchio di Ottaviano Lambruschi è divenuto un baluardo del territorio di Colli di Luni; la magnifica rappresentazione di un territorio suggestivo spettacolare ma, soprattutto, di un vino imperdibile.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Liguria, vi proponiamo oggi l’azienda Ottaviano Lambruschi, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di La Spezia. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di La Spezia hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Ottaviano Lambruschi sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Ottaviano Lambruschi recensiti da Impeto diVino.