L’azienda Oasi degli Angeli è un produttore di vini del comune di Cupra Marittima, in provincia di Ascoli Piceno, nella regione Marche. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Ascoli Piceno, tra cui l’azienda Oasi degli Angeli.
A guidare la storica cantina Oasi degli Angeli, collocata a cavallo tra i territori di Cupra Marittima e Ripatransone, sono Marco Casolanetti ed Eleonora Rossi, ormai da circa vent’anni. La loro filosofia aziendale è sempre stata singolare, poiché si sono fin da subito avvicinati ai dettami dell’agricoltura biologica e alla biodinamica. In vigna, infatti, le bassissime rese per ettaro sono rese possibili da una fittezza d’impianto che ha quasi dell’incredibile e che si abbina alla conservazione di uno solo o due grappoli a pianta. La forma d’allevamento utilizzata è quella tradizionale della zona, l’alberello a canocchia, ovvero una sorta di capannina tra due filari contigui.
I prodotti utilizzati, a dir poco particolari, prevedono silicati, miscele a base di propoli, alghe, lecitina di soia, bicarbonato di potassio e derivati del latte. In cantina non è ammessa nessuna forma di intrusione: lieviti esclusivamente autoctoni, solforosa ed enzimi assolutamente banditi, così come chiarifiche e filtrazioni. Tutti questi accorgimenti sono utilizzati per la produzione di solo 2 etichette (la seconda si è aggiunta nel 2011 per la prima volta): il Kurni, storico Montepulciano, e il Kupra.
Il vino aziendale di punta, il Kurni, è un vino capace di ottenere i massimi riconoscimenti dalle guide dall’anno della sua prima produzione, nel 1997; un vino dalla forte personalità, frutto di selezioni esasperate e capace nel tempo di tradurre in termini di sapidità la dolcezza dei primi anni in bottiglia, nonché offrire una ricchezza di dettagli stupefacente.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Marche, vi proponiamo oggi l’azienda Oasi degli Angeli, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Ascoli Piceno. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Ascoli Piceno hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Oasi degli Angeli sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Oasi degli Angeli recensiti da Impeto diVino.