L’azienda Martino è un produttore di vini del comune di Rionero in Vulture, in provincia di Potenza, nella regione Basilicata. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Potenza, tra cui l’azienda Martino.

L’azienda Martino fu fondata nel 1942, sebbene la famiglia si occupasse di commerciare uva, mosto e vino già nel 1800. La cantina si ubica nella zona del Vulture, un’area a clima misto prevalentemente collinare e caratterizzata da terreno vulcanico. L’azienda vanta 30 ettari di terreno ed è guidata da Armando Martini e da sua figlia Caroline secondo una filosofia che commistiona la ricerca di qualità, l’innovazione e la tradizione. I due terzi dei vigneti sono vitati ad Aglianico del Vulture e il restante terzo è destinato alla coltivazione di uve a bacca bianca molto diffuse in Basilicata

La cantina si avvale di un impianto di vinificazione all’avanguardia e della maturazione in legno. I suggestivi locali sorgono all’interno delle grotte di tufo formate naturalmente nel corso dei secoli dai detriti del Vulture. La produzione consta di una linea di vini classici e una linea premium a cui si affiancano una linea di spumanti e una di grappe. L’Aglianico del Vulture Superiore 2011 della cantina Martino si è aggiudicato i 5 Grappoli Bibenda.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Basilicata, vi proponiamo oggi l’azienda Martino, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Potenza. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Potenza hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Martino sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Martino recensiti da Impeto diVino.