L’azienda Laimburg è un produttore di vini del comune di Ora, in provincia di Bolzano, nella regione Trentino-Alto Adige. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Bolzano, tra cui l’azienda Laimburg.
Dal 1975 il Centro di Sperimentazione Laimburg, fondato su iniziativa della provincia di Bolzano, contribuisce grazie alle sue attività di ricerca, sperimentazione, formazione e consulenza a rendere la viticoltura dell’Alto Adige una delle più avanzate d’Italia.
La cantina Laimburg ha saputo attingere a piene mani da questo importantissimo bagaglio tecnico e culturale che la provincia ha messo a disposizione, il tutto senza dimenticare il rispetto per le tradizionali dinamiche produttive. A sostenere questa brillante realtà altoatesina ci sono tecniche produttive finalizzate alla qualità senza compromessi e la consulenza di un team di agronomi esperti.
La cantina oggi possiede ben 12 tenute vinicole, tutte sparse lungo l’intero territorio dell’Alto Adige, dove sperimentazione e produzione si riescono ad intrecciare alla perfezione con le caratteristiche del terroir dei singoli appezzamenti.
Una viticoltura all’avanguardia, rispettosa dell’ambiente ed efficiente, armonica e vantaggiosa e una grande varietà di terreni, altitudini e varietà impiantate, sono le premesse per la creazione di bottiglie uniche, ognuna fedele espressione del suo terroir d’origine.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Trentino-Alto Adige, vi proponiamo oggi l’azienda Laimburg, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Bolzano. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Bolzano hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Laimburg sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Laimburg recensiti da Impeto diVino.