L’azienda La Marca di San Michele è un produttore di vini del comune di Cupramontana, in provincia di Ancona, nella regione Marche. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Ancona, tra cui l’azienda La Marca di San Michele.
La storia de La Marca di San Michele, una piccola e giovanissima cantina dei Castelli di Jesi, coincide con quella di tre giovani che hanno abbandonato la loro attività per dedicarsi totalmente, con dedizione e passione alla vitivinicoltura. Si tratta di Alessandro, Beatrice e Daniela: tre brillanti vignaioli che hanno abbracciato una filosofia produttiva basata sul rispetto della tradizione e dell’ambiente.
La cantina Marca di San Michele si trova sulle colline di Cupramontana, dove la tradizione vinicola risale al Medioevo, grazie all’attività dei monaci camaldolesi. Le vigne si estendono per 10 ettari e sono coltivate a regime biologico, eletto dai tre fondatori a vera e propria filosofia di vita: “rispettiamo la terra, seguiamo i suoi cicli naturali cercando di curare i suoi malumori, senza però propinarle intrugli chimici o pesticidi”.
I vini de La Marca di San Michele sono interpretazioni espressive ed affidabili del territorio, tutti di ispirazione naturale. L’attitudine poco interventista in cantina, l’uso di soli lieviti indigeni e la scelta di ridurre al minimo il contenuto di solforosa permettono una produzione che valorizzi ed esalti gli aromi primari delle uve e tutta la complessità naturale e spontanea del terroir.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Marche, vi proponiamo oggi l’azienda La Marca di San Michele, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Ancona. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Ancona hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda La Marca di San Michele sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda La Marca di San Michele recensiti da Impeto diVino.