L’azienda La Cascina del Colle è un produttore di vini del comune di Villamagna, in provincia di Chieti, nella regione Abruzzo. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Chieti, tra cui l’azienda La Cascina del Colle.
Cascina del Colle, ormai dal 1997, si è affermata in Abruzzo come una delle più affermate roccaforti dell’agricoltura biologica di tutta la regione. Una passione di famiglia, oggi guidata da Nazario d’Onofrio insieme alla moglie e ai figli, che ha l’ambizione di curare e comunicare la loro terra ben al di là dei confini regionali. Questa cura e precisione si riconosce nella volontà del fondatore di numerare a mano dal fondo ogni bottiglia, prima di immetterla sul mercato. Un’idea certamente originale e poco pratica, ma che sottolinea ancora una volta l’impronta meticolosa e precisa che Cascina del Colle desidera imprimere in ogni suo manufatto.
Cascina del Colle si trova a Villamagna, nell’entroterra chietino, in una terra unica nel suo genere, dove la rigidità della montagna si lega con la salsedine del mare, dove il clima è mite, caratterizzato da inverni freddi e estati calde: da questo incontro nascono vini di grande espressione. Attualmente la cantina conta un po’ di più di 18 ettari di vigneto, siti a circa 300 metri di altitudine che guardano a sud verso rigogliosi uliveti. La costanza qualitativa è testimoniata dalla coltivazione di varietà autoctone del territorio, quali Pecorino, Trebbiano e Montepulciano, in un habitat perfettamente confacente alle loro necessità. Le uve perfettamente mature, vengono trasferite in cantina dove sono vinificate abitualmente in contenitori di acciaio inox termoregolati, all’interno dei quali i bianchi restano anche per la fase di affinamento, mentre per i rossi si ricorre di norma a un breve passaggio in barrique di rovere francese.
Un progetto moderno di Cascina del Colle, coordinato dal giovane Gianluca d’Onofrio è quello denominato ‘Agricultura 2.0’ che si impegna a rispettare nella prassi quotidiana quella sostenibilità ambientale di cui oggi molto si parla. Il rispetto dell’ambiente, della natura, dell’uomo, in ognuna delle fasi del ciclo produttivo, avendo a cuore la salvaguardia delle risorse del territorio. La coltivazione biologica a Cascina del Colle è a 360 gradi e investe anche la produzione di olio extra vergine di oliva , anch’esso certificato in etichetta con il sigillo bio.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Abruzzo, vi proponiamo oggi l’azienda La Cascina del Colle, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Chieti. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Chieti hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda La Cascina del Colle sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda La Cascina del Colle recensiti da Impeto diVino.