L’azienda Kante è un produttore di vini del comune di Duino-Aurisina, in provincia di Trieste, nella regione Friuli-Venezia Giulia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Trieste, tra cui l’azienda Kante.
Per decenni i vini del Carso sono stati molto spesso snobbati; se negli ultimi tempi il movimento dei produttori di vino nel Carso si è ampliato lo si deve ad alcuni coraggiosi pionieri, tra i quali spicca su tutti il nome di Edi Kante. Kante ha saputo, nel corso degli anni, promuovere i suoi vini di assoluta qualità, riuscendo ad aprire la strada a pochi ma convinti seguaci. Edi Kante compare sulla scena vitivinicola del Carso nel 1980 e da allora è diventato un punto di riferimento tra i vigneron di questo splendido territorio, riuscendo a dare vita a vini che sono la perfetta espressione di questo terroir.
La grande passione di Edi e la sua ferrea volontà di far conoscere i vini della zona del Carso lo hanno anche portato a costruire una cantina unica: un buco di 15 metri di profondità che si sviluppa in più piani, a temperature naturali decrescenti, scavata in una cavità naturale di roccia viva. Una cantina davvero suggestiva e affascinante, che merita sicuramente una visita.
I vigneti di Edi si sviluppano in appezzamenti più o meno piccoli ricavati dalle doline, conche di terra fertile che emergono tra le rocce carsiche, o su terreni sassosi con riporti di terra rossa: tutti sono comunque stati “inventati” da Edi, che li ha creati spaccando rocce e spostando pietre.
Tutto questo ha contribuito al suo successo e alla produzione di vini unici, espressione di un territorio che deve molto a Kante e ai suoi metodi innovativi.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Friuli-Venezia Giulia, vi proponiamo oggi l’azienda Kante, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Trieste. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Trieste hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Kante sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Kante recensiti da Impeto diVino.