L’azienda Il Conventino di Monteciccardo è un produttore di vini del comune di Monteciccardo, in provincia di , nella regione Marche. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di , tra cui l’azienda Il Conventino di Monteciccardo.
Il Conventino nasce nel 2003 dalla grande passione per il vino della famiglia Brini, avvocati di professione. Si tratta di una delle cantine più interessanti di Montepulciano, che produce vini tipici del territorio nel pieno rispetto dell’ambiente. Della gestione si occupa il giovane Alberto, che si avvale della consulenza dell’enologo Attilio Pagli e del supporto agronomico di Linda Mannucci.
Alberto ha fatto propria l’impostazione classica elaborando uno stile sobrio, ricco di sfumature, freschezza ed eleganza. I metodi di produzione sono improntati a un costante equilibrio tra innovazione tecnologica e tradizione. Le fermentazioni alcolica e malolattica avvengono in tini di acciaio termocontrollati; le vinificazioni sono separate per parcelle con assemblaggio finale al momento della messa in legno: botti grandi e vecchie barrique.
Nei vigneti del Conventino, che si estende per circa 20 ettari, vengono coltivate unicamente varietà autoctone: Sangiovese, Colorino e Canaiolo, su impianti prevalentemente impostati a spalliera e coltivati a regime biologico certificato. La resa massima, per ogni ettaro di vigneto, non supera mai i 60 quintali.
I vini de Il Conventino riescono a unire il gusto della tradizione toscana ad un’impronta moderna ed elegante, grazie a profumi complessi e delicati e a rotondità ed equilibrio eccezionali.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Marche, vi proponiamo oggi l’azienda Il Conventino di Monteciccardo, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di . Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Il Conventino di Monteciccardo sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Il Conventino di Monteciccardo recensiti da Impeto diVino.