L’azienda Hauner è un produttore di vini del comune di Santa Marina Salina, in provincia di Messina, nella regione Sicilia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Messina, tra cui l’azienda Hauner.
Il nome di Carlo Hauner rappresenta un assoluto punto di riferimento per le isole Eolie. Dopo 40 anni, l’azienda fondata dal designer originario di Brescia è diventata una certezza per l’intero panorama vitivinicolo siciliano e nazionale. Oltre al meraviglioso lavoro svolto sulla Malvasia delle Lipari, grazie all’omonima selezione che rimane uno degli esempi più brillanti della sua tipologia, è l’intera produzione a regalare intense emozioni, tracciando in ogni vino un profumo organolettico estremamente affascinante e caratteristico della terra in cui nasce. Le etichette prodotte sono un chiaro segnale dell’ottimo lavoro che la cantina sta facendo, rispecchiando fedelmente i dettami del territorio.
Una cantina modello, dove si coniugano perfettamente l’aderenza ai moderni standard qualitativi con l’amore per le vigne e la terra. Il merito di questo successo è anche da imputarsi alla peculiarità del territorio sul quale le vigne prendono vita, le isole Eolie, che costituiscono un importante bacino di biodiversità. Sono sette magnifiche isole che punteggiano il blu del Tirreno, a qualche decina di chilometri dalla costa nord-orientale della Sicilia.
Salina, che dà anche il nome ad un vino di Hauner, rappresenta l’isola che è rimasta maggiormente radicata alle proprie tradizioni agricole. La coltivazione qui è effettuata su microscopici appezzamenti, che presentano lo schema agronomico tipico del mediterraneo, ovvero con pergole molto basse. Grazie ad Hauner questi territori e i loro vini hanno riconquistato un’inaspettata rinascita.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Sicilia, vi proponiamo oggi l’azienda Hauner, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Messina. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Messina hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Hauner sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Hauner recensiti da Impeto diVino.