L’azienda Giulio Cocchi Spumanti è un produttore di vini del comune di Cocconato, in provincia di Asti, nella regione Piemonte. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Asti, tra cui l’azienda Giulio Cocchi Spumanti.
Un mito della Belle Époque e del periodo futurista, Giulio Cocchi non ha smesso di rinnovarsi, confermando la propria eccellenza e rimanendo sinonimo di qualità per quanto riguarda lo spumante astigiano e i vini speziati. Le origini di questa casa di produzione risalgono al 1891 … ecco le premesse: il giovane pasticcere fiorentino Giulio Cocchi, dopo essersi trasferito ad Asti, conobbe la bella figlia del barista della piazza principale della città e la sposò … quel bar esiste ancora ed è intitolato a Giulio Cocchi.
Attratto dagli spumanti di Asti e dalla diffusa pratica di aromatizzare i vini con erbe e spezie, Giulio fondò una propria attività creando ricette originali di Barolo Chinato, Aperitivo Americano e Vermouth, che ancora oggi sono le specialità di casa Cocchi. In breve tempo il marchio Giulio Cocchi divenne famoso in tutto il mondo, un simbolo della Torino liberty e del buon bere. Dal 1978 la casa artigiana fa capo ai membri della famiglia Bava che, in collaborazione agli eredi Cocchi, hanno modernizzato le tecniche di produzione mantenendo intatti i caratteri di artigianalità e l’alta qualità dei prodotti.
Tutte le bottiglie a marchio Cocchi sono contraddistinte da rigore e impeccabilità. Si tratta di prodotti storici, legati alla tradizione artigiana, che mantengono un fascino incredibile e fanno rivivere tutto lo charme dell’alta società torinese d’inizio Novecento.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Piemonte, vi proponiamo oggi l’azienda Giulio Cocchi Spumanti, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Asti. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Asti hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Giulio Cocchi Spumanti sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Giulio Cocchi Spumanti recensiti da Impeto diVino.