L’azienda Firriato è un produttore di vini del comune di Paceco, in provincia di Trapani, nella regione Sicilia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Trapani, tra cui l’azienda Firriato.
La cantina Firriato nasce a metà degli anni ’80 dalla passione e dall’ambizione di Salvatore Di Gaetano e di sua moglie Vinzia Novara. Sin dal primo istante, la produzione di Firriato viene incentrata su un principio cardine: la ricerca della qualità. Il perfetto connubio tra passione e qualità permette a Firriato di divenire in pochi anni uno dei simboli della Sicilia, contribuendo in modo decisivo al meritato exploit del vino siciliano, oggi conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. La Sicilia è una terra dalle indiscusse potenzialità vinicole e contiene al suo interno una straordinaria varietà di climi e terreni, varietà che si riflette a pieno nella produzione del vino.
Il Nero d’Avola è uno dei vini siciliani più apprezzati e conosciuti: Firriato produce l’Harmonium, un Nero d’Avola che, anno dopo anno, raccoglie premi e riconoscimenti davvero importanti. Dal Nerello, vitigno autoctono siciliano, nasce l’Etna Rosso, un’altra bottiglia di assoluto pregio, capace di regalare grandi soddisfazioni al patron Di Gaetano. Firriato produce anche altri vini rossi di altissima qualità, unendo in modo sapiente e genuino le potenzialità di vitigni autoctoni (Nero d’Avola, Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Frappato) ad un ponderato utilizzo di vitigni internazionali.
Anche i vini bianchi meritano assoluta considerazione: Catarratto e Grillo rappresentano due ottime scelte per scoprire il variegato mondo del vino siciliano, senza dimenticare l’interessante variante dell’Ansonica.
Il vino Firriato vi permetterà di scoprire tutta la poesia e la tradizione della Sicilia, terra di inestimabile bellezza e cultura, e di riassaporare nel bicchiere sensazioni uniche e, al tempo stesso, ricche di una storia secolare.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Sicilia, vi proponiamo oggi l’azienda Firriato, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Trapani. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Trapani hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Firriato sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Firriato recensiti da Impeto diVino.