L’azienda Fattoria La Maliosa è un produttore di vini del comune di Manciano, in provincia di Grosseto, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Grosseto, tra cui l’azienda Fattoria La Maliosa.
La fattoria nasce nel 2008 grazie all’idee innovative messe in campo da Antonella Manuli e Lorenzo Corino, appassionati ed esperti di enologia. Nel tempo sviluppano il “Metodo Corino”, ovvero un insieme di processi agronomici innovativi per la produzione di uva da tavola e di vino. Gli ingredienti fondamentali di tale metodo sono la vitalità dei suoli, la salubrità dell’ambiente, dei produttori e dei consumatori.
La tenuta agricola si trova nella zona selvaggia della Maremma, in Toscana. Essendo vicina alla costa, gode di un clima mite. Si estende su 160 ettari con una produzione artigianale di vini naturali, olio extravergine d’oliva e miele. L’azienda ha ottenuto un certificato biologico nel 2010 e del certificato Vegan nel 2015, segno della trasparenza nei confronti dei propri clienti.
L’azienda ha recuperato una vigna di oltre 60 anni riportando in vita quindi moltissimi vitigni sia rossi che bianchi. Oggi ci sono 8,5 ettari: Ciliegiolo, Sangiovese e Cannonau grigio per quelli rossi; Procanico e Ansonica per quelli bianchi.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Fattoria La Maliosa, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Grosseto. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Grosseto hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Fattoria La Maliosa sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Fattoria La Maliosa recensiti da Impeto diVino.