L’azienda Fattoria di Magliano è un produttore di vini del comune di Magliano in Toscana, in provincia di Grosseto, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Grosseto, tra cui l’azienda Fattoria di Magliano.
La Fattoria di Magliano è situata in una delle zone più vocate e suggestive della Maremma Toscana: un paesaggio collinare a 300 metri di altitudine affacciato sul Mar Tirreno, il Monte Argentario e l’Isola del Giglio. La fattoria è nata nel 1996 dal sogno dell’imprenditore lucchese Agostino Lenci, innamorato del territorio maremmano perché poco antropizzato.
La proprietà della Fattoria di Magliano consiste in 97 ettari di terreno, di cui 48 popolato da vigneti di Sangiovese e Vermentino ma anche di Melot e Petit Verdot. I terreni sono di matrice arenaria, con abbondante presenza di scheletro, la densità d’impianto è di 6.500 ceppi per ettaro e un innovativo impianto di irrigazione a goccia permette di razionalizzare l’uso dell’acqua nelle annate difficili. Il terroir, attraversato da benefiche brezze marine e soggetto a sbalzi termici favorevoli alla salute delle piante, è ideale per la produzione di vini di alta qualità. In cantina l’enologa Graziana Grassini gestisce con grande competenza e attenzione i processi di vinificazioni e, dalle sue lungimiranti intuizioni, la fattoria ha portato a termine un lungo processi di conversione al biologico.
I vini della Fattoria di Magliano sono contrassegnati da un’indole espressiva e territoriale e da uno stile di ampio respiro internazionale. Si tratta di vini dal carattere forte e autentico: potenti, eleganti, avvolgenti, ad alto impatto gusto-olfattivo. Assaggiare un vino della Fattoria di Magliano significa respirare ad ampie sorsate le sensazionali e verdeggianti panorami della campagna toscana.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Fattoria di Magliano, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Grosseto. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Grosseto hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Fattoria di Magliano sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Fattoria di Magliano recensiti da Impeto diVino.