L’azienda Fattoria Aldobrandesca è un produttore di vini del comune di Sorano, in provincia di Grosseto, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Grosseto, tra cui l’azienda Fattoria Aldobrandesca.
La storia dell’azienda è legata a quella di Sovana, piccola cittadina i cui cenni storici risalgono al VII secolo A.C. Nel 594 i Longobardi la conquistano e la assegnano alla famiglia degli Aldobrandeschi, nome poi ereditato anche dalla fattoria. Nel 1000 i possedimenti territoriali di Sovana si espandono grazie a Papa Gregorio VII. Nel tempo la cittadina passa sotto il dominio di Siena, poi di Firenze e infine del Gran Ducato di Toscana. In mezzo a tutte queste vicissitudini storiche si inserisce la Fattoria Aldobrandesca, che nel tempo porta avanti la sua tradizione enologica.
La tenuta è stata acquistata dalla famiglia Antinori nel 1995. Si estende ad un’altezza di 200 metri sul livello del mare ed è composta da 100 ettari su un terreno vulcanico con substrati di tufo. Situata vicino a Sovana, la Fattoria può vantare una natura selvaggia con un’imensa varietà di prodotti. I terreni sono infatti ben miscelati, passando dal tufo alla pomice bianca per finire al rosso granato. Il clime è temperato e gode dei benefici provenienti dalla vicina zona dell’Argentario.
Nel 1998 è uscito l’Aletico 1997 mentre nel 2004 il Vie Cave. I vitigni di maggior spessore sono rappresnetati dal Cabernet Sauvignon, dal Malbéc e dall’Aleatico.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Fattoria Aldobrandesca, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Grosseto. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Grosseto hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Fattoria Aldobrandesca sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Fattoria Aldobrandesca recensiti da Impeto diVino.