L’azienda Ezio Cerruti è un produttore di vini del comune di Castiglione Tinella, in provincia di Cuneo, nella regione Piemonte. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Cuneo, tra cui l’azienda Ezio Cerruti.
Ezio Cerruti è davvero un vigneron fuori dal comune. Contadino per scelta, dopo aver terminato gli studi in tutt’altro campo, decide di dedicarsi a tempo pieno alle vigne, che sono la sua vera passione. Dal 2001 ha cominciato a vinificare uve per farne un passito, la sua interpretazione preferita di Moscato, lontana da qualsiasi forma di tecnologia. Ezio ama ripetere a chiunque glielo chieda che lui fa il vino solo incidentalmente: lui è un “contadino”.
L’economia della cantina, infatti, è basata in gran parte sulle vendita delle uve; questo permette una grande libertà in vigna e consente di utilizzare solo la parte migliore per i propri vini. I terreni sono parcellizzati, tutti nel comune di Castiglione Tinella, il più vitato d’Italia secondo recenti statistiche basate sul rapporto superficie-ettari. Il suolo è perlopiù composto da marne argillose e siamo a 400 metri di altitudine.
Prima che l’uva arrivi a piena maturazione viene reciso il tralcio e si procede all’appassimento. Dopo un’accurata selezione i grappoli vengono pigiati e il vino fermenta in barrique usate, di almeno 3 anni.
L’idea enologica di Ezio si basa principalmente sul non intervento, quindi vengono fatti pochi travasi, si utilizza poca solforosa e le chiarifiche avvengono per decantazione. In questa cantina sono la vigna e un uomo che si fa interprete di un vino anomalo e splendido a parlare, di altro non c’è bisogno.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Piemonte, vi proponiamo oggi l’azienda Ezio Cerruti, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Cuneo. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Cuneo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Ezio Cerruti sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Ezio Cerruti recensiti da Impeto diVino.