L’azienda Di Prima è un produttore di vini del comune di Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, nella regione Sicilia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Agrigento, tra cui l’azienda Di Prima.
Di Prima è un’azienda agricola a conduzione familiare, fondata nel 1999. La tenuta si trova nella zona di Sambuca di Sicilia nota per la sua produzione vitivinicola. Il vigneto ha un’estensione di trentotto ettari complessivi nella zona compresa fra i comuni di Pepita Roccarossa, Arancio e Batia. Questo areale gode di un particolare microclima grazie alla presenza del bosco della Resinata ad ovest e le gole della Tardara ad est, che formano un canyon naturale originato dal corso del fiume Carboj. Il fiume alimenta il Lago Arancio, importante bacino artificiale che costituisce un ulteriore elemento fondamentale per il microclima della zona, contribuendo a generare preziose escursioni termiche fra giorno e notte, utili alla concentrazione degli aromi nelle uve. Le varietà coltivate sono allevate su terreno calcareo, con un’altitudine media che oscilla fra i 300 e i 550 metri s.l.m. e sono condotte con un attento regime biologico.
Al vertice della produzione Di Prima vi è il Syrah 2014, seguito dal Grillo del Lago 2015, vini di grande pregio e dalla spiccata personalità.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Sicilia, vi proponiamo oggi l’azienda Di Prima, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Agrigento. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Agrigento hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Di Prima sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Di Prima recensiti da Impeto diVino.