L’azienda Crocizia è un produttore di vini del comune di Langhirano, in provincia di Parma, nella regione Emilia-Romagna. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Parma, tra cui l’azienda Crocizia.
La cantina Crocizia sorge sulle colline emiliane a 500 metri di altitudine, non lontano da Parma, nel punto in cui la collina diventa montagna. Una piccola realtà di 5 ettari, di cui solo 3 ettari vitati, che abbraccia un paradiso agreste fatto di boschi, campi e natura. È guidata da Marco Rizzardi che, insieme a Sara e Aurelio, nei primi anni del 2000 hanno deciso di recuperare un vecchio podere, a pochi passi da Langhirano, e piantare le varietà della tradizione emiliana. Il credo di Marco è quello di valorizzare e salvaguardare l’ambiente, lasciando che le uve maturino in modo sano e genuino. Nascono così etichette vive e sincere, solitamente rifermentate spontaneamente in bottiglia, che raccontano l’anima più autentica di questa zona.
In un anfiteatro naturale avvolto da spazi boschivi, reso fertile dal torrente Parma e rinfrescato dall’aria di montagna, le uve crescono e maturano alla perfezione. Le varietà coltivate sconfinano dalle autoctone, come Malvasia di Candia, Barbera e Lambrusco, a quelle più internazionali, come il Pinot Nero, tutte comunque appartenenti alla grande storia vitivinicola delle colline parmensi. Le viti vengono curate con grande sensibilità, rispetto e amore, cercando di rafforzare l’intrinseco legame tra terra e pianta. Il suolo, che per 50 anni è stato lasciato libero di crescere senza l’intervento dell’uomo, ha concentrato un’alta quantità di materia organica, fossili, marne e sedimenti. Per preservare la sua integrità Marco segue un approccio biologico e vieta l’utilizzo di qualsiasi prodotto chimico, tollerando soltanto un sapiente impiego di rame e zolfo. In cantina si prosegue nel modo più naturale possibile: no a filtrazioni, stabilizzatori, chiarificatori ed enzimi, si, invece, a lieviti indigeni e rifermentazioni spontanee in bottiglia. Infatti, nella maggior parte dei casi, i potenziali vini vengono imbottigliati con un leggero residuo zuccherino che, durante la stagione primaverile, con l’innalzamento delle temperature, permette lo sviluppo della bollicina. Il risultato parla chiaro, vini schietti che profumano di natura.
I vini Crocizia si caratterizzano per essere quasi tutti vivaci e mostrano un profilo succoso, gioioso e immediato, dotati di una spuma ricca e saporita. Il loro punto di forza è la freschezza, briosa e golosa, che incentiva una beva molto scorrevole e compulsiva. Il lato autentico e artigianale è presente in ogni etichetta, senza essere spinto o estremo, e valorizza ulteriormente la qualità dei liquidi. Il rapporto qualità/prezzo è davvero vantaggioso, al punto da suggerirli come vini quotidiani per eccellenza. Insomma Crocizia è sicuramente uno dei nomi più rappresentativi dei colli emiliani e i suoi prodotti sono un inno alla vivacità e alla freschezza. Deliziosamente irresistibili e divertenti.
Nella famiglia Croci la passione per la terra ed il vino viene tramandata di generazione in generazione. Salendo lungo la Val d’Arda, sul colle Monte Rosso, proprio di fronte al paese medioevale di Castell’Arquato, si trova la Tenuta Vitivinicola Croci, dal 1935 fino ad oggi. A gestire questa piccola e interessantissima cantina piacentina sono ora il giovane Massimiliano assieme al padre Ermanno.
Massimiliano Croci ha cercato di indirizzare la produzione verso vini di alta qualità, ma che, allo stesso tempo, esprimessero la tipicità del territorio, promuovendo i vitigni autoctoni: spazio, quindi, all’Ortrugo, di cui Croci è in grado di regalarci una versione sur lie stupenda, unica nel suo genere; alla Malvasia di Candia e al Gutturnio. La valorizzazione e il rispetto del territorio sono al centro degli obbiettivi della cantina Croci, per questo in vigna non si fa uso di concimi chimici, di sostanze tossiche o di diserbanti. La continua ricerca dell’innovazione e della qualità, ha portato Massimiliano a sperimentare nuove tecniche di vinificazione, come per esempio quella che riguarda la produzione di un Eiswein chiamato “Emozioni di Ghiaccio”.
I vini della cantina Croci sono frutti unici, vivaci ed espressivi del territorio piacentino. Tra le etichette proposte trovano posto, oltre a vini di lunga tradizione contadina come il Gutturnio e l’Ortrugo, anche prodotti innovativi e di nicchia, come l’elegante spumate Metodo Classico “Alfiere”. Sono vini in grado di stupire: vini anticonvenzionali caratterizzati da un’irresistibile beva.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Emilia-Romagna, vi proponiamo oggi l’azienda Crocizia, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Parma. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Parma hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Crocizia sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Crocizia recensiti da Impeto diVino.