L’azienda Cos è un produttore di vini del comune di Vittoria, in provincia di Ragusa, nella regione Sicilia. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Ragusa, tra cui l’azienda Cos.
La cantina siciliana Cos, guidata da Giusto Occhipinti e Titta Cilia, è attiva fin dai primi anni ’80 e ormai rappresenta un punto di riferimento nel territorio del Cerasuolo di Vittoria. Grazie all’amore per la propria terra, la cantina Cos ha dimostrato coi fatti, di anno in anno, come il vino debba essere espressione di terra, vigna e cultura: il crescente interesse per la biodinamica e per una coltivazione pulita e sostenibile, nonché il recupero delle vinificazioni in anfora, hanno permesso la produzioni di vini di grande originalità espressiva e radicalmente legati al territorio.
I vigneti della cantina Cos si estendono per 30 ettari nell’estrema punta sud-orientale della Sicilia: un territorio magico e antico, dalle atmosfere africane, popolato da ulivi, carrubi, mandorli e viti. Siamo nel cuore del Cerasuolo, tra Acate e Vittoria, dove i fertili suoli di natura calcarea e silicea sono popolati da reperti fenici e greci e cocci proto-italici, inframezzati da strati di argilla fresca e tufo. Tutte le viti sono poste a circa 250 metri di quota con esposizione nord-sud; hanno un’età che varia dai dieci ai trent’anni.
I vini della cantina Cos nascono da una filosofia produttiva anti-convenzionale, incentrata sul recupero delle tradizioni storiche, con particolare attenzione ai processi di vinificazione: nella cantina interrata le fermentazioni si svolgono in vasche di cemento vetrificato, oppure in giare di terracotta acquistate nel sud della Spagna. Tutto questo contribuisce alla creazione di uno stile caratteristico e molto espressivo: lo stile Cos, con l’obiettivo di creare vini unici e straordinari, in grado di esprimere al meglio la bellezza e la generosità della Sicilia.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Sicilia, vi proponiamo oggi l’azienda Cos, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Ragusa. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Ragusa hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Cos sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Cos recensiti da Impeto diVino.