L’azienda Corte San Benedetto è un produttore di vini del comune di Negrar, in provincia di Verona, nella regione Veneto. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Verona, tra cui l’azienda Corte San Benedetto.
Corte San Benedetto è una giovane cantina a conduzione familiare con sede in Arbizzano di Negrar nell’antica corte rurale del primo ‘800 da cui ha preso il nome. Fu fondata nel 2006 dai fratelli Angelo e Loris Lavarini, con l’aiuto del padre Mariano, spinti dalla volontà di portare avanti l’attività iniziata nel 1956 dal nonno Angelo.
Il vigneto si estende per 18 ettari su un terreno argilloso e calcareo ad un’altitudine che varia dai 100 ai 400 metri ed è il risultato di anni di duro lavoro, passione per il territorio e tradizione di famiglia. Dalle poche viti inizialmente presenti, nel tempo la tenuta venne ampliata notevolmente aggiungendo molte altre viti provenienti dalle diverse località della Valpolicella. Venne poi creato un campo sperimentale cerasicolo, nel quale venivano studiate le malattie del ciliegio. Per anni la cantina rappresentò un vero e proprio centro di ricerca.
I vigneti più vecchi di Corte San Benedetto sono quelli locati a Marano, San Dionigi (colline di Parona), Arbizzano e San Felice (Valpantena): qui le viti hanno mediamente 40 anni di età e le varietà coltivate sono quelle autoctone tipiche della Valpolicella: corvina, corvinon, rondinella e molinara. Il sistema di allevamento utilizzato è quello a spalliera per il vigneto di San Dionigi e a pergola veronese per tutti gli altri. I vigneti più recenti sono quello nei pressi del Castello di Montorio a Verona, dove è utilizzato il sistema di allevamento a guyot, e quello di Cengia.
I vini della cantina Corte San Benedetto sono vini complessi, eleganti, vellutati e di grande struttura: si aggiudicano tra i migliori rappresentanti dell’eccellenza produttiva del Veneto e le loro virtù possono essere testimoniate da chiunque assaggi i loro vini.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Veneto, vi proponiamo oggi l’azienda Corte San Benedetto, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Verona. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Verona hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Corte San Benedetto sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Corte San Benedetto recensiti da Impeto diVino.