L’azienda Cianfagna è un produttore di vini del comune di Acquaviva Collecroce, in provincia di Campobasso, nella regione Molise. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Campobasso, tra cui l’azienda Cianfagna.
Cianfagna è una cantina situata sulle splendide colline molisane che produce vini di qualità e contribuisce a valorizzare il territorio e la tradizione familiare. Fu fondata nel 1999 da Vincenzo Cianfagna, ma è dal 1860 che la famiglia coltiva le terre della tenuta agricola per la produzione di cereali e olio.
I 4 ettari di vigneto di Cianfagna sono impiantati con esposizione a sud a circa 500 metri s.l.m. nel comune di Acquaviva Collecroce, nell’entroterra molisano, a soli 30 km dal mare. La posizione dei vigneti è stata scelta in modo tale da garantire un pedoclima ideale per la coltivazione delle viti. Le varietà allevate sono principalmente la Tintilia e l’Aglianico. La zona selezionata è caratterizzata da suoli argillosi e buone escursioni termiche. Le viti sono coltivate con cura meticolosa: non vengono utilizzati sistemi di irrigazione e le rese sono mantenute basse per ottenere uve con intensità e concentrazione aromatica massime. Vengono eseguiti selezione delle gemme, diradamento dei grappoli verdi e sfoltimento delle foglie prima della vendemmia: queste procedure favoriscono un’ottima maturazione degli acini. Pochi sono i trattamenti con zolfo e rame, anche perché, essendo la zona ben ventilata, non si presentano particolari problemi di umidità e quindi di funghi. Tutta questa attenzione per il vigneto è frutto di una cultura e educazione familiare di rispetto e amore per la terra, ma deriva anche dalla preparazione di Vincenzo, specializzato in agronomia, che lo porta ad occuparsi personalmente dei vigneti.
La filosofia produttiva della cantina Cianfagna mira ad ottenere uve sane, vinificabili con tecniche tradizionali, col minimo intervento umano e con un utilizzo di solfiti estremamente basso, inferiore al limite consentito in agricoltura biologica. La cantina Cianfagna è riuscita indubbiamente a dare un’impronta precisa ai suoi vini: sani, genuini, territoriali.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Molise, vi proponiamo oggi l’azienda Cianfagna, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Campobasso. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Campobasso hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Cianfagna sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Cianfagna recensiti da Impeto diVino.