L’azienda Castello della Paneretta è un produttore di vini del comune di Barberino Val d’Elsa, in provincia di Firenze, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Firenze, tra cui l’azienda Castello della Paneretta.
Il Castello della Paneretta sorge nella zona del Chianti Classico, alle pendici occidentali delle colline che dominano la Val d’Elsa guardando verso San Gimignano. Antichi documenti fanno risalire la produzione di vino fin dal 1596; la tradizione vitivinicola è proseguita così fino ai giorni nostri, grazie a Fabio Albisetti, che nel 1984 decide di realizzare il suo sogno nel cassetto e cominciare a produrre vino in questa zona della Toscana dai terreni perfettamente adatti alla sua idea. Acquista così il Castello della Paneretta, dando il via al suo percorso vitivinicolo che, dal 2008, è seguito anche dal figlio Enrico, dalla sua compagna Patricia Eckert e dall’enologo Nicola Berti. Per una precisa scelta aziendale si coltivano esclusivamente gli autoctoni Sangiovese e Canaiolo, che bastano per la produzione di un grande Chianti Classico, grazie al quale si comprende appieno sia l’impegno della famiglia Albisetti nel produrre vini di qualità, sia l’assoluta aderenza territoriale espressa dai loro prodotti.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Castello della Paneretta, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Firenze. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Firenze hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Castello della Paneretta sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Castello della Paneretta recensiti da Impeto diVino.