L’azienda Casanova di Neri è un produttore di vini del comune di Montalcino, in provincia di Siena, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Siena, tra cui l’azienda Casanova di Neri.

 

Nel 1971 Giovanni Neri fonda la cantina Casanova di Neri dopo aver acquistato una vasta tenuta nel territorio di Montalcino. L’obiettivo di Giovanni era semplice e ambizioso: creare un grande Brunello di Montalcino a partire da terreni molto vocati. Oggi, che Casanova di Neri è diventata una cantina modello a Montalcino e i suoi vini hanno ottenuto il plauso internazionale, sono il figlio Giacomo, la moglie Enrichetta e i figli a portare avanti l’ambizioso progetto del padre Giovanni.

Casanova di Neri vanta una proprietà di vigneti di alto pregio che si estendono per 55 ettari, suddivisi in 5 poderi: Pietradonica, Le Centine, Cerretalto, il Fiesole ed il Podernuovo. Ciascuno di questi ha le sue caratteristiche particolari, sia come posizione climatica che come tipo di terreno. Le sei etichette della cantina rispecchiano i vigneti da cui provengono. Grande attenzione viene dedicata alle vigne, dove nulla è lasciato al caso e i metodi adottati sono rigorosamente biologici per rispettare in modo assoluto la natura.

Entusiasmo, passione e competenza sono i principi che animano Giacomo, che ha costruito una cantina sotterranea, studiata in modo tale da non avere bisogno di aria condizionata. Casanova di Neri è un grande nome conosciuto nel mondo, un’eccellenza italiana di cui dobbiamo essere assolutamente orgogliosi!

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Casanova di Neri, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Siena. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Siena hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Casanova di Neri sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Casanova di Neri recensiti da Impeto diVino.